Figlio e nipote di cuochi, dopo la gavetta in alcuni ristoranti della sua zona e nella trattoria del padre, decide di intraprendere la strada della cucina internazionale spostandosi dall’altra parte del Mondo: prima tappa del suo lungo viaggio Melbourne, dove inizia subito a lavorare nelle cucine di Vue du Monde, miglior ristorante d’Australia. Da qui la sua conoscenza della cucina comincia a cambiare e si apre sempre di più alle influenze internazionali. Dal ristorante Vue de Monde di Shennon Bennet, Lorenzo approda a Sydney nel famoso ristorante di Mark Best Marque Restaurant, per poi passare un breve periodo al famoso The Fat Duck di Heston Blumenthal a Londra.
L’avventura prosegue in Spagna, precisamente nei Paesi Baschi presso Etxebarri di Victor Arguinzioniz, miglior “asador” del Mondo, dove impara la tecnica della griglia e della cottura alla brace. Rimane qui due anni fino a diventare il suo secondo chef.
Il resto del Mondo lo conosce ancora con piccole esperienze di periodi più o meno lunghi: Singapore accanto a Ryan Clift del Tipping Club e alla fine Danimarca, nel famoso e intramontabile Noma di Renè Redzepi.
Questo bagaglio internazionale di esperienze gli serve per portare a compimento il suo grande sogno: quello di aprire il suo ristorante personale nella terra dove è nato. Nasce così nella primavera del 2011 a Marano Vicentino, un piccolo borgo di dieci mila anime, El Coq, un nome che esprime il legame con la terra e la materia prima.
LORENZO, A SOLI 25 ANNI, UN ANNO DOPO L’APERTURA, CONQUISTA LA STELLA MICHELIN DIVENTANDO UNO TRA I PIÙ GIOVANI CHEF STELLATI NEL PANORAMA ITALIANO.
In 5 anni El Coq a Marano Vicentino diventa un punto di riferimento per il turismo gastronomico, soprattutto in una terra poco conosciuta e lontana dai principali centri di aggregazione turistica e culturale. Nel maggio 2016 decide di chiudere nella campagna vicentina per trasferire il ristorante. Nasce così, a partire da luglio 2016, El Coq Vicenza, all’interno dello storico e prestigioso “Caffè Garibaldi” in Piazza dei Signori: il palcoscenico perfetto per continuare il suo spettacolo. El Coq a Vicenza è il connubio perfetto tra la ricerca, la qualità e la sperimentazione culinaria con l’arte, la tradizione e la maestosità delle opere di Andrea Palladio, simbolo della città di Vicenza.
A fine 2020, in seguito al momento delicato che il Mondo ha iniziato a vivere causato dalla pandemia, comincia una nuova vita per El Coq e per lo Chef Lorenzo Cogo: la chiusura del ristorante di Vicenza per concentrarsi in nuovi progetti di consulenza.
Nel 2021 nasce così “Foodcolor”, una agenzia costituita da un gruppo di professionisti che mettono a disposizione del mondo della ristorazione tutta la loro decennale esperienza nel settore. Un team nato per affiancare gli imprenditori nel perseguire i propri obiettivi: risorse umane, strategie, marketing e comunicazione, operatività di cucina e sala, contenimento dei costi e studio di nuovi format.
Vuoi scoprire il mondo di Lorenzo? Clicca qui